Pavimenti in resina 3D: il cielo in una stanza
“Quando sei qui con me questa stanza non ha più pareti ma alberi alberi infinitiQuando tu sei vicino a me questo soffitto viola no, non esiste più io vedo il cielo sopra noi”
I pavimenti in resina 3D sono il massimo dell’espressività creativa e della personalizzazione adatti a chi vuole osare con un po’ di originalità. Ti piacerebbe avere la sensazione di camminare a piedi nudi su un prato verde o su una spiaggia tropicale? Vorresti avere la sensazione di volare nello spazio, stare sull’orlo di un baratro o creare linee geometriche e effetti ottici? Con l’effetto 3D puoi ricreare qualsiasi effetto tridimensionale. Il limite è la tua immaginazione. Affidati all’esperienza dei professionisti di Non Solo Pittura. Ti aiutiamo a valutare le varie soluzioni per il tuo pavimento, ti consigliamo e trasformiamo il tuo progetto in realtà.
Come si realizzano i pavimenti in resina 3D
In effetti il procedimento è più semplice di quello che si pensi. Il primo passo è lo stesso per la realizzazione di tutti i pavimenti in resina. Si deve preparare adeguatamente il massetto che deve risultare ben livellato. In alternativa la resina può essere anche posata su un vecchio pavimento (in questo caso un esperto potrà valutare lo stato del vecchio pavimento per assicurarsi che sia idoneo alla posa della resina). Sul pavimento liscio viene poi applicata una stampa ad alta definizione. Ultimo passaggio è la posa della resina. Il risultato sarà sorprendente.
Dove realizzare i pavimenti in resina 3D
Sicuramente i pavimenti in resina 3D catturano l’attenzione! Potresti scegliere questa tecnica per i pavimenti di una sola stanza o di una determinata zona per esempio il bagno, o solo una parte di esso. I pavimenti in resina, comunque, possono essere utilizzati per tutte le stanze della tua casa, come anche in spazi ambienti pubblici come negozi, ristoranti, ecc.
Vantaggi dei pavimenti in resina
- Semplicità e velocità di posa
- Assenza totale di fughe
- Ottima resistenza meccanica
- Richiede poca manutenzione
- Altamente personalizzabile
- Impermeabile-Sottile
- Non attaccabile da batteri e funghi
- Possibilità di creare superfici lisce o più ruvide a seconda delle esigenze
Svantaggi dei pavimenti in resina
Come per tutti i materiali anche la resina comporta alcuni svantaggi la maggioranza dei quali possono essere evitati scegliendo professionisti esperti che siano abili nella posa della resina e che usino soltanto materiali di alta qualità.
- Ingiallimento: le resine epossidiche sono caratterizzate da una limitata resistenza ai raggi UV e per questo motivo tendono ad ingiallire (problema che non si riscontra con le resine poliuretaniche, cementizie e acriliche. Esistono particolari sostanze che, mescolate alla resina, evitano questo problema
- Imperfezioni: il massetto o il vecchio pavimento dove viene posata la resina non integro e ben livellato può influire sia sulla resa estetica che sulla durata del pavimento in resina. Potrebbero crearsi delle inestetiche crepe e fessure nel pavimento.
- La superficie idrorepellente e liscia: questa caratteristica potrebbe rendere il pavimento molto scivoloso. A seconda delle esigenze è possibile optare per una finitura più ruvida.
Per evitare questi problemi durante la posa dei pavimenti in resina effetto 3D, rivolgiti a Non Solo Pittura.