Pavimenti in Resina

Pavimenti in Resina

Devi ristrutturare il tuo appartamento? Stanco dei tuo vecchi pavimenti? Pavimenti in resina, legno, piastrelle, cotto o cemento: sono molte le opzioni fra le quali scegliere. Ti aiutiamo a valutare le varie possibilità, ti consigliamo e trasformiamo il tuo progetto in realtà. ​

Esperienza al tuo servizio

Con più di 20 anni di esperienza Antonio saprà affiancarti, aiutandoti a valutare e realizzare nel migliore dei modi i tuoi progetti.

Un team specializzato

Che si tratti di ristrutturazioni totali o interventi mirati, potrai contare su un team specializzato in grado di consigliarti in ogni fase del tuo progetto

Precisione e puntualità

Realizziamo le tue aspettative svolgendo i progetti dei nostri clienti con professionalità, precisione e puntualità.

Pavimenti in resina: 5 vantaggi di una moderna soluzione

Stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento o il tuo ufficio? Non sai quale pavimento scegliere? Pavimenti in legno, piastrelle, cotto o cemento: sono molte le opzioni disponibili. Ma che dire dei pavimenti in resina? Affidati all’esperienza dei professionisti di Non Solo Pittura. Ti aiutiamo a valutare le varie possibilità, ti consigliamo e trasformiamo il tuo progetto in realtà.

Dagli anni Novanta a oggi la resina sintetica ha avuto un’ampia diffusione in ambito residenziale, nella realizzazione di rivestimenti superficiali e per particolari soluzioni di design degli interni. Questo tipo di materiale non è però una novità nel campo dell’edilizia, esisteva già da diverso tempo sin dagli anni Cinquanta, ma veniva impiegata principalmente nelle costruzioni con ruolo più funzionale, come collante per altri materiali.

Perché scegliere i pavimenti in resina

I pavimenti in resina sono sempre più popolari. Grazie alle loro caratteristiche, si possono ben adattare a esigenze, stili e ambienti diversi. Con la resina, infatti, è possibile ricreare effetti diversi come marmo, parquet, pietra, cemento, oppure creare disegni geometrici, e perfino effetti tridimensionali.

La resina è un materiale plastico che si ottiene attraverso un procedimento chimico di miscelazione tra due componenti. Si presenta come un liquido dalla consistenza più o meno vischiosa che si solidifica a contatto con l’aria, definita per questo motivo: “materiale termoindurente”. Grazie alla loro praticità e alla loro flessibilità di utilizzo e applicazione, le resine decorative sono una tendenza del design di interni. Le resine si possono applicare ovunque, su tutti i tipi di materiali che normalmente sono utilizzati nelle realizzazioni edilizie.

Nel caso di supporti lisci come piastrelle e muri di gesso o cartongesso, va applicata prima una preparazione detta primer, che ha la funzione di “aggrappante”, dalla consistenza granulosa, su cui poi stendere la resina. Per le diverse varietà di questo materiale il sistema di posatura è simile, cambia solo il risultato finale quando si asciuga: si possono avere effetti più o meno lucidi, con risultati più “artistici” alla maniera di un dipinto o meno raffinati, di tipo “industriale”.

Ecco di seguito 5 vantaggi dei pavimenti in resina

1. Perfetti per la ristrutturazione

Se hai in progetto di ristrutturare il tuo appartamento, il tuo ufficio o qualsiasi altro locale, i pavimenti in resina sono un’ottima scelta. La resina, infatti, può essere applicata su parquet, piastrelle, legno, ceramica, cemento, insomma su tutte le superfici. Questo è sicuramente un vantaggio, perché la resina verrà applicata senza dover rimuovere il pavimento esistente, riducendo i tempi di lavoro e quindi anche i costi. La stesura di nuovi strati coprenti consente inoltre di cambiare facilmente il colore e l’aspetto.

Lo spessore della resina è sottile, massimo 3 mm, così da evitare di dover intervenire sugli infissi.

2. Pulizia

I pavimenti in resina non sono porosi, sono impermeabili, non temono le macchie, non hanno fughe, non sono sensibili alle muffe, all’umidità, agli sbalzi di temperatura e quindi risultano molto facili da pulire. Sono quindi molto pratici e si possono pulire semplicemente con acqua e un detergente neutro. Non richiedono prodotti particolari per la loro pulizia in quanto sono impermeabili.

3. Durabilità

Oltre alla praticità, un altro aspetto importante di cui tener conto nella scelta del pavimento è la durabilità. I pavimenti in resina sono in grado di resistere all’usura, agli urti, alle abrasioni e non sbiadiscono. Inoltre, sono resistenti alle macchie e agli odori, il che li rende perfetti per le case con bambini o animali domestici. Alta resistenza meccanica all’usura e agli agenti chimici. La vita delle superfici è prolungata.

4. Versatilità

Molte persone scelgono i pavimenti in resina perché vogliono un pavimento che possa essere utilizzato in più ambienti, che sia soggiorno, camera da letto o cucina. A differenza di altre opzioni di pavimentazione, i pavimenti in resina possono adattarsi a diversi stili e a qualsiasi ambiente.

Effetto ruvido o liscio: idoneo a qualsiasi destinazione e variegati impieghi: residenziali, commerciali, industriali. In base alle diverse esigenze richieste e al ciclo scelto, è possibile creare una superficie ruvida (più materica) o completamente liscia (tipo vetro).

5. Personalizzazione

I pavimenti in resina possono avere superfici lisce o ruvide, lucide o opache, così che è facile trovare la soluzione che si adatti perfettamente al tuo arredamento e ai tuoi gusti. Per un risultato unico e altamente personalizzato, è possibile arricchire il pavimento in resina con decorazioni particolari.

Effetti artistici, possibilità di ampie soluzioni creative, unicità estetica. Le superfici create possono essere personalizzate con colori e numerosi effetti decorativi. Le finiture trasparenti sono protettive e permettono di ricreare superfici con diverso grado di brillantezza sia lucide sia opache, c’è una grande varietà di effetti dallo spatolato al nuvolato, dal monocromatico al quadro d’autore.

Tipi di resina

Resina epossidica

Tra le varie resine sintetiche, quella più comunemente utilizzata nell’edilizia per realizzare pavimentazioni e decorazioni in resina è sicuramente la resina epossidica. Composta da resine bicomponenti pure o caricate da speciali cariche minerali che ne aumentano la resistenza e la compattezza, la resina epossidica è applicabile per colata o stratificazione.

Lo strato resinoso può essere applicato su ogni tipo di superficie in legno, ceramica, marmo e così via, eliminando, così, i costi della rimozione del rivestimento esistente e del ripristino del sottofondo o eventuale modifica di porte e soglie. Ha proprietà idrorepellenti, resistenza meccanica e agli sbalzi termici.

Resina cementizia

Si ottiene mescolando la resina con il cemento. È resistente ai raggi UV e all’umidità, utilizzata anche all’esterno.

Resina acrilica

Ha proprietà traspiranti e non teme l’attacco della muffa.

Resina poliuritanica

È resistente ai raggi UV, ha un’ottima resitenza meccanica. È utilizzata anche per gli esterni.

Colora il tuo pavimento con stile

Sono molte le ragioni per cui i pavimenti in resina sono un’ottima scelta per la tua ristrutturazione. Convenienti, durevolie facili da pulire. Si adattano a stili moderni o classici. Con un intervento in resina epossidica è possibile ottenere un pavimento perfettamente livellato, completamente impermeabile, antiolio e antipolvere in grado di resistere ad agenti chimici e abrasivi. Scegli esperienza e professionalità. Rivolgiti a Non Solo Pittura per la realizzazione del tuo pavimento in resina.

Contattaci senza impegno per un preventivo di pavimenti in resina

A quale tipo di pavimenti in resina sei interessato?

pavimenti in resina per esterni

pavimenti industriali in resina

pavimenti in resina effetto cemento

pavimenti in resina cucina

pavimenti in resina 3D

pavimenti in resina effetto marmo

Nostre realizzazioni di pavimenti in resina

Non Solo Pittura ti affianca nel tuo progetto

1

Sopralluogo

Facciamo un sopralluogo per valutare opportunamente come realizzare il tuo progetto

2

Consulenza

Ti aiutiamo a valutare la varie possibilità di pavimenti in resina e ti consigliamo la scelta migliore per le tue necessità.
3

Realizzazione

Realizziamo il tuo progetto di pavimenti in resina con puntualità e serietà
4

Pulizia e ordine

Dopo aver finito il lavoro lasciamo tutto in ordine e pulito.
una persona con indosso scarpe speciali versa della resina da un contenitore per creare un pavimento in resina

Contattaci senza impegno per un preventivo di pavimenti in resina

Secured By miniOrange