Pittura antimuffa

La pittura antimuffa è un alleato contro i problemi muffa provocati dall’ umidità tanto comuni soprattutto in stanze come il bagno e la cucina. Ti aiutiamo a valutare le varie possibilità, ti consigliamo e trasformiamo il tuo progetto in realtà.

Esperienza al tuo servizio

Con più di 20 anni di esperienza Antonio saprà affiancarti, aiutandoti a valutare e realizzare nel migliore dei modi i tuoi progetti.

Un team specializzato

Che si tratti di ristrutturazioni totali o interventi mirati, potrai contare su un team specializzato in grado di consigliarti in ogni fase del tuo progetto

Precisione e puntualità

Realizziamo le tue aspettative svolgendo i progetti dei nostri clienti con professionalità, precisione e puntualità.

Pittura antimuffa: aiuta le pareti a rimanere sane

Forse anche tu ti stai chiedendo se la pittura antimuffa sia così efficace contro le inestetiche e dannose macchie di muffa che, purtroppo non così raramente, appaiono nelle nostre case. Perché si forma la muffa? È veramente così dannosa per la salute o è solo inestetica? Cosa si può fare per eliminarla? La pittura antimuffa è davvero efficace? Affidati all’esperienza dei professionisti di Non Solo Pittura. Ti aiutiamo a valutare la salute delle tue pareti e ti offriamo soluzioni pratiche per la lotta contro la muffa. 

Perché si forma la muffa?

La muffa in casa si forma a causa di un alto livello di umidità nell’ambiente. È per questo che stanze come bagno e cucina sono le più soggette agli attacchi della muffa. Gli schizzi d’acqua e il vapore prodotto dal frequente utilizzo di acqua calda, forno e fornelli, si deposita sulle superfici fredde (pavimenti, rivestimenti, finestre) formando la condensa. È così che si forma un ambiente favorevole alla formazione della muffa. Ma la condensa non è la sola responsabile. Anche la mancanza di un adeguato isolamento termico, l’esposizione a nord e la scarsa aerazione sono fattori che facilitano la formazione della muffa.

La muffa è veramente così dannosa?

Sicuramente ti è capitato di entrare in un appartamento con problemi di muffa e percepire immediatamente il caratteristico odore sgradevole e pungente. Pur essendo sicuramente molto inestetica la muffa è soprattutto pericolosa per la salute. La muffa dei muri (che si presenta con delle tipiche macchie nere) potrebbe sembrare solo un problema sgradevole da vedere. In effetti però, il problema è più grave. Fra i problemi più comuni provocati dalle tossine rilasciate nell’aria dalla muffa ci sono: allergie, infiammazioni agli occhi e alle vie respiratorie, ma può essere anche il motivo scatenante di altre infezioni o gravi patologie.

La pittura antimuffa è efficace?​

La pittura antimuffa è sicuramente un prodotto valido per la tua casa, specialmente per quelle stanze che sono più esposte all’umidità come la cucina e il bagno. Esistono pitture che grazie all’elevata permeabilità al vapore,  contrastano la formazione delle muffe, e pitture traspiranti, particolarmente indicate per bagno e cucina, con proprietà anticondensa.

Per un risultato ottimale, comunque, non è sufficiente verniciare la stanza nella quale si è la muffa. Prima di tutto dovrai stabilire quale sia il problema di fondo e poi potrai attuare la soluzione ottimale per la tua situazione. Alcuni problemi devono essere risolti con l’aiuto di un esperto, altri possono essere risolti prendendo dei semplici accorgimenti.

Cosa può fare un esperto​

A volte il problema dell’umidità è dovuto alle infiltrazioni o alla mancanza di un adeguato isolamento termico. In questo caso hai bisogno dell’aiuto di un professionista che valuti la situazione e ti esponga le possibili soluzioni al tuo problema. Ad esempio le infiltrazioni potrebbero essere causate dal deterioramento della guaina del tetto, o potrebbero provenire dal suolo a causa di una scarsa impermeabilizzazione del muro.

Nel caso che il tuo bagno non fosse provvisto di finestra, dovresti installare una ventola o un aspiratore. In questi casi, non è sufficiente verniciare con la pittura antimuffa; è necessario intervenire per risolvere il problema alla radice. 

Cosa puoi fare tu​

Il professionista è venuto a casa tua, ha scoperto e riparato la causa delle infiltrazioni, e ha verniciato utilizzando la pittura antimuffa. Ora la tua stanza è splendente, non c’è più nessuna traccia di muffa. Con qualche accorgimento potrai mantenere la tua casa libera dalla muffa. Cosa puoi fare?

  1. Arieggia la stanza​ – Pensa che la presenza stessa delle persone è fonte di umidità. Infatti con il respiro e con il sudore immettono vapore acqueo nella stanza. È logico quindi che il problema sia più evidente in cucina e in bagno dove vapore e schizzi d’acqua sono la regola. Apri regolarmente le finestre, arieggia l’ambiente e utilizza la cappa in cucina così da ridurre il livello di umidità e prevenire il problema della muffa. 
  2. Asciuga le pareti​ – Quando il vapore prodotto dall’uso di acqua calda, forno e fornelli, si posa sulle superfici più fredde, si forma la condensa. Asciugare queste superfici accelera il processo di abbassamento del livello di umidità all’interno della stanza.
  3. Asciuga i panni all’aperto​ – Se è possibile cerca di asciugare i panni all’aperto. Prendi l’abitudine di asciugare gli asciugamani all’aria dopo l’utilizzo. Se sei costretto a stendere in casa, posiziona lo stendino vicino a una finestra e arieggia spesso la stanza. Potresti valutare anche la possibilità di utilizzare un deumidificatore.

Il team di Non Solo Pittura ti aiuta a trovare le soluzioni ottimali per combattere o prevenire i problemi di umidità, ti consiglia sulla pittura antimuffa adatta alle esigenze della tua casa e realizza il tuo progetto.

Problemi di muffa? L’aiuto di un esperto​

Prima di utilizzare la pittura antimuffa, l’imbianchino professionista valuta il tuo problema e ti suggerisce la migliore soluzione per eliminare la muffa. Il team di Non Solo Pittura è la soluzione giusta per te. Per i nostri lavori utilizziamo solo materiali certificati di alta qualità che uniti alle più moderne tecniche decorative sapranno soddisfare anche i clienti più esigenti. Trasformiamo le tue idee in realtà.

Contattaci senza impegno per un preventivo di pittura antimuffa

Non Solo Pittura ti affianca nel tuo progetto

1

Sopralluogo

Facciamo un sopralluogo per valutare opportunamente come realizzare il tuo progetto

2

Consulenza

Ti aiutiamo a valutare la varie possibilità di pittura antimuffa e ti consigliamo la scelta migliore per le tue necessità.
3

Realizzazione

Realizziamo il tuo progetto di pittura antimuffa con puntualità e serietà
4

Pulizia e ordine

Dopo aver finito il lavoro lasciamo tutto in ordine e pulito.
un rullo dipinge una parete con pittura antimuffa di blu dopo averla ripulita dalla muffa

Scopri anche

pittura lavabile

pittura magnetica

Contattaci senza impegno per un preventivo di pittura antimuffa