Pavimenti in resina cucina: l’effetto che vuoi tu
I pavimenti in resina cucina sono una soluzione molto apprezzata. La resina è un materiale molto versatile che si abbina facilmente a tutti gli stili e gusti. Con la resina, infatti, è possibile ottenere un pavimento di qualsiasi colorazione si desideri, ricreare l’effetto di tantissimi materiali come marmo, legno, cemento, pietra, o creare disegni geometrici, e perfino effetti tridimensionali (resina effetto 3D). Affidati all’esperienza dei professionisti di Non Solo Pittura. Ti aiutiamo a valutare le varie soluzioni per il pavimento della tua cucina, ti consigliamo e trasformiamo il tuo progetto in realtà.
Perché scegliere pavimenti in resina per la tua cucina
Quale pavimento scegliere per la cucina? Per decidere quale sia la scelta giusta è necessario pensare alle caratteristiche ed esigenze di questa stanza. La cucina è una stanza che deve fare i conti con umidità, schizzi d’acqua, olio, caffè, sugo, ecc., sbalzi di temperatura e urti. La cucina deve essere igienizzata spesso. Nella scelta del pavimento della cucina, quindi, devi tenere conto di tutte queste esigenze. I pavimenti in resina cucina sono una buona scelta? Si, i pavimenti in resina sono adatti per la cucina, ecco alcuni dei vantaggi della resina
Vantaggi dei pavimenti in resina
- Assenza totale di fughe: questo è un un grande vantaggio visto che sporco e polvere che si deposita nelle fughe è difficile da pulire, senza contare che spesso le fughe sono ricettacolo di muffe e batteri.
- Non attaccabile da batteri e funghi
- Ottima resistenza: le resine hanno una buona resistenza meccanica, resistono agli urti e ai graffi
- Impermeabile: è possibile applicare un trattamento impermeabilizzante utile specialmente in ambienti umidi, come cucina e bagno.
- Possibilità di creare superfici lisce o più ruvide a seconda delle esigenze: le superfici lisce e scivolose potrebbero essere pericolose, specialmente in cucina. Si può ovviare al problema creando superfici un po’ più ruvide.
- Ottima resistenza agli agenti chimici
- Antimacchia: il trattamento antimacchia permette di ottenere una pavimento perfettamente pulito e igienizzato utilizzando anche solo acqua e un detergente neutro o vapore.
- Sottile: è possibile sovrapporre il pavimento in resina cucina al vecchio pavimento (se in buono stato) in modo da risparmiare tempo e denaro.
- Semplicità e velocità di posa
Svantaggi della resina
-Ingiallimento: le resine epossidiche sono caratterizzate da una limitata resistenza ai raggi UV e per questo motivo tendono ad ingiallire (problema che non si riscontra con le resine poliuretaniche, cementizie e acriliche). Esistono particolari sostanze che, mescolate alla resina, evitano questo problema
-Imperfezioni: il massetto o il vecchio pavimento dove viene posata la resina non integro e ben livellato può influire sia sulla resa estetica che sulla durata del pavimento in resina. Potrebbero crearsi delle inestetiche crepe e fessure nel pavimento.
-La superficie idrorepellente e liscia: questa caratteristica potrebbe rendere il pavimento molto scivoloso. A seconda delle esigenze è possibile optare per una finitura più ruvida.
Pavimenti in resina cucina: originalità e funzionalità
Sono molte le ragioni per cui i pavimenti in resina sono un’ottima scelta per la tua cucina. Convenienti, durevoli e facili da pulire, si adattano a stili moderni o classici. La maggioranza degli svantaggi della resina possono essere evitati scegliendo professionisti esperti, abili nella posa della resina e che usino soltanto materiali di alta qualità. Scegli esperienza e professionalità. Rivolgiti a Non Solo Pittura per la realizzazione del tuo pavimento in resina cucina.