Pavimenti in resina effetto marmo: eleganza e praticità
I pavimenti in resina effetto marmo sono una soluzione ideale per chi ama l’eleganza del marmo. Sono molte le persone che, pur amando questo materiale pregiato, rinunciano alla posa di pavimenti in marmo non solo a causa del suo costo elevato al momento dell’acquisto, ma anche per le attenzioni e la manutenzione che esso richiede nel tempo. Affidati all’esperienza dei professionisti di Non Solo Pittura a Breganzona. Ti aiutiamo a valutare le varie soluzioni per il tuo pavimento, ti consigliamo e trasformiamo il tuo progetto in realtà.
Perché scegliere pavimenti in resina effetto marmo
Il marmo è un materiale pregiato, molto resistente, durabile, e, grazie alle sue caratteristiche venature e alle diverse sfumature di colore, estremamente versatile. È quindi facile capire come mai il marmo fosse apprezzato sin dall’antichità. C’è da dire che il costo della materia prima è piuttosto elevato e che anche la sua manutenzione richiede interventi specializzati periodici. Scegliere i pavimenti in resina effetto marmo ti permetterà di avere una resa estetica praticamente identica a quella del marmo (la differenza sarà visibile solo ad un occhio esperto), con una spesa decisamente più contenuta.
Vantaggi dei pavimenti in resina:
- Prezzo più abbordabile rispetto ad un pavimento in marmo
- Semplicità e velocità di posa
- Assenza totale di fughe,
- Ottima resistenza meccanica
- Richiede poca manutenzione
- Altamente personalizzabile
- Impermeabile
- Sottile
- Non attaccabile da batteri e funghi
- Possibilità di creare superfici lisce o più ruvide a seconda delle esigenze
Sovrapporre il pavimento in resina effetto cemento al vecchio pavimento
Il costo del materiale e il tempo che ci vorrà per eliminare il vecchio pavimento saranno tra le cose che dovrai calcolare per avere un’idea della spesa finale per la posa del tuo nuovo pavimento. La possibilità di sovrapporre il nuovo pavimento al vecchio ti permette di evitare la demolizione del vecchio pavimento, la preparazione di un nuovo massetto e velocizzerà i tempi di lavoro facendoti risparmiare tempo e denaro. È necessario comunque valutare la situazione specifica. Il pavimento vecchio deve essere analizzato in modo da verificare se è un supporto idoneo per il nuovo pavimento.
Cosa valutare
In generale, quando si vuole incollare un pavimento su uno esistente, quest’ultimo deve essere omogeneo, non deve presentare irregolarità o imperfezioni, deve essere integro (non è possibile ad esempio posare un pavimento nuovo su uno che presenta crepe, rotture o parti staccate), e se il vecchio pavimento era in parquet deve essere rimosso. Un aspetto essenziale di cui tenere conto è se il solaio sia in grado di sostenere il peso di due
pavimentazioni. Se così non fosse, i lavori potrebbero creare crepe e fessure al piano sottostante, o peggio ancora danni più gravi come crolli e cedimenti. Queste valutazioni valgono anche per la posa di pavimenti in resina effetto marmo. Il vantaggio della resina, comunque, è che ha un basso spessore (da 0,4 mm a 1,5 cm) e che il suo peso è di circa 3 kg/mq contro i 58 kg/mq del marmo o i 16 kg/mq del marmo alleggerito.
Per un’accurata valutazione del piano e per la posa dei pavimenti in resina effetto marmo, rivolgiti a Non Solo Pittura.