Posa piastrelle pavimento bagno

Posa piastrelle pavimento bagno

Posa piastrelle pavimento bagno: la stanza dedicata al relax e al benessere. Quali piastrelle scegliere per il pavimento e il rivestimento del tuo bagno? ​Ti aiutiamo a valutare le varie possibilità, ti consigliamo e trasformiamo il tuo progetto in realtà.

Esperienza al tuo servizio

Con più di 20 anni di esperienza Antonio saprà affiancarti, aiutandoti a valutare e realizzare nel migliore dei modi i tuoi progetti.

Un team specializzato

Che si tratti di ristrutturazioni totali o interventi mirati, potrai contare su un team specializzato in grado di consigliarti in ogni fase del tuo progetto

Precisione e puntualità

Realizziamo le tue aspettative svolgendo i progetti dei nostri clienti con professionalità, precisione e puntualità.

Posa piastrelle pavimento bagno: rinnovare il bagno ​

La posa piastrelle pavimento bagno è una delle cose da valutare se vuoi rinnovare il tuo bagno. Quale tipo di pavimento scegliere? Quali caratteristiche deve avere un pavimento adatto al bagno? Quali piastrelle sono adatte ad un bagno di piccole dimensioni? Fino a che altezza deve essere posato il rivestimento? Come abbinare pavimento e rivestimento? Per posare un nuovo pavimento è necessario levare quello vecchio? La risposta a queste domande ti aiuterà a decidere come rinnovare al meglio il tuo bagno. Il team specializzato di Non Solo Pittura a Breganzona è a tua disposizione per consigliarti in ogni fase del progetto e trasformare il tuo progetto in realtà.

La scelta del pavimento giusto​

La posa piastrelle pavimento bagno è un intervento impegnativo, come del resto molti dei lavori di ristrutturazione. È quindi saggio, ancor prima di iniziare a ristrutturare, valutare bene la scelta del materiale per assicurarsi che sia adatto alla stanza alla quale è destinato. Questo è vero per tutti i vani della tua abitazione, ma specialmente per il bagno e la cucina. Queste due stanze, infatti, sono quelle più sottoposte a umidità, schizzi d’acqua, sbalzi di temperatura e urti. 

  1. Caratteristiche​

Il bagno è una delle stanze più umide della casa e che deve essere igienizzata più spesso. Tenendo conto di queste due caratteristiche è facile capire che le mattonelle del bagno non dovrebbero essere troppo porose, in modo da assorbire il minimo quantitativo di acqua possibile ed essere facili da pulire. Devono anche essere resistenti all’azione dei detergenti che utilizzi per igienizzare e avere una buona resistenza agli urti e alle abrasioni.

  1. Materiale​

  • Ceramica: la ceramica è un materiale molto utilizzato soprattutto perché facile da pulire e per il suo costo contenuto. È anche molto resistente agli agenti chimici. Purtroppo questo materiale non è molto resistente. Nella valutazione del materiale da utilizzare potresti valutare quanto sia utilizzato il bagno da rinnovare. Se si tratta di un secondo bagno, usato una volta ogni tanto, potresti anche optare per la ceramica, ma se stai rinnovando il bagno utilizzato tutti i giorni da tutta la famiglia, forse sarebbe meglio trovare una soluzione più resistente. Spesso spendere qualcosa di più all’inizio ti permette di avere un risultato più duraturo e quindi, alla fine dei conti, risparmiare!
  • Gres porcellanato: è un materiale molto resistente e versatile in quanto può richiamare l’aspetto di molti altri materiale creando effetti diversi (marmo, legno, pietra, cemento, cotto, ecc.) e adattarsi così a qualsiasi stile. Un altro vantaggio del gres porcellanato è che può essere posato senza fughe. I vantaggi dei pavimenti senza fughe sono sia a livello estetico sia a livello pratico. Un pavimento senza fughe è molto più semplice da pulire e igienizzare. Infatti molto spesso è proprio nelle fughe che si accumulano batteri e si insinua la muffa.
  • Marmo: un materiale senza tempo, classico, elegante, resistente. Il marmo ha bisogno comunque di molta cura. Una delle sue caratteristiche è la porosità. Ciò significa che tende ad assorbire i liquidi e a macchiarsi. Oltre a ciò tutti i prodotti a base acida (aceto, limone, candeggina, prodotti a base di alcool e naturalmente anticalcare) corrodono il marmo. Se decidi di utilizzare il marmo nel tuo bagno devi mettere in conto anche i costi di manutenzione e lucidatura. Se ti spaventa la manutenzione del marmo, hai mai pensato alla posa di pavimenti in resina effetto marmo?
  • Dimensioni: Le dimensioni delle piastrelle dipenderanno molto dallo stile che vorrai ricreare. In commercio sono disponibili mattonelle di tutte le forme e dimensioni. Se hai uno spazio piccolo, non pensare che per la posa piastrelle pavimento bagno debba scegliere mattonelle piccole. Anzi mattonelle più grandi daranno l’idea di uno spazio più grande. 

Come scegliere il rivestimento che si abbini al pavimento​

In realtà per scegliere il rivestimento giusto per il tuo pavimento puoi spaziare con la creatività. Se per la posa piastrelle pavimento bagno hai scelto delle mattonelle particolari, decorate, con una personalità forte, potrestipuntare su un rivestimento più sobrio, più minimalista, per non rischiare di appesantire troppo l’ambiente. Al contrario, se hai scelto un pavimento più lineare o monocromatico, potresti giocare di più col rivestimento, magari alternando mattonelle più grandi a piastrelle mosaico, o giocando con forme e colori per creare disegni geometrici ed effetti ottici. In alternativa puoi decidere di rivestire con le mattonelle solo alcune parti del bagno più esposte all’azione dell’acqua, come la doccia o il dietro dei sanitari, e dipingere il resto delle pareti. 

Posa piastrelle pavimento bagno: personalizza il tuo bagno​

Stai pensando di rinnovare il tuo bagno? Il limite è solo la tua immaginazione. Noi di Non solo Pittura sappiamo come trasformare il tuo progetto in realtà. Siamo esperti nella posa di piastrelle, resine, nella pitturazione delle pareti e molto altro. 

Contattaci senza impegno per un preventivo di posa piastrelle pavimento bagno

Nostre realizzazioni di posa piastrelle pavimento bagno

Non Solo Pittura ti affianca nel tuo progetto

1

Sopralluogo

Facciamo un sopralluogo per valutare opportunamente come realizzare il tuo progetto

2

Consulenza

Ti aiutiamo a valutare la varie possibilità di posa piastrelle pavimento bagno e ti consigliamo la scelta migliore per le tue necessità.
3

Realizzazione

Realizziamo il tuo progetto di posa piastrelle pavimento bagno con puntualità e serietà
4

Pulizia e ordine

Dopo aver finito il lavoro lasciamo tutto in ordine e pulito.
un bagno ristrutturato con posa piastrelle bagno da non solo pittura

Scopri anche

posa piastrelle giardino

Contattaci senza impegno per un preventivo di posa piastrelle pavimento bagno