Posa piastrelle giardino: goditi il tuo spazio all’aperto
Se hai comprato una casa con giardino o ci abiti già da qualche tempo, probabilmente stai pensando alla posa piastrelle giardino. La pavimentazione del giardino va studiata e progettata con attenzione in modo da poter rispondere alle tue esigenze, creare un ambiente funzionale senza rinunciare al lato estetico e allo spazio verde, tenendo conto della conformazione del tuo giardino e dello spazio disponibile. Il team di Non solo Pittura a Breganzona ti aiuta a progettare e realizzare la pavimentazione del tuo giardino in modo da rispondere alle tue esigenze.
Perché pavimentare il giardino
Sono diversi i motivi per i quali scegliere la posa piastrelle giardino. Il fango che si forma con la pioggia è un problema sia nel caso che tu rientri a casa a piedi che se hai un posto auto all’interno del tuo giardino. Ti piacerebbe uno spazio dove mangiare o magari ti piacerebbe creare una sorta di salottino all’aperto. Le soluzioni dipenderanno molto dalla grandezza del tuo giardino, dallo spazio a disposizione e dalle tue esigenze.
Pavimenti da esterno: cosa valutare
I pavimenti da esterno devono rispondere a esigenze diverse rispetto ai pavimenti interni. Per la posa piastrelle giardino devi valutare non solo la resa estetica, ma devi assicurarti che le mattonelle che ti piacciono siano adatte all’ambiente esterno e che rispondano alle tue esigenze particolari.
-
Caratteristiche
Una delle cose da valutare nella posa piastrelle giardino è la tipologia di mattonella. I pavimenti da esterno devono avere alcune caratteristiche specifiche: devono resistere agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura, devono essere antiscivolo, ingelivi (non devono sgretolarsi per l’azione del gelo), avere una buona durata nel tempo, essere resistenti a urti e impatti, non sensibili a muffe e macchie e, specialmente nel caso di mattonelle destinate a vialetti carrabili o a pavimentazione di posti auto, un’ottima resistenza meccanica.
-
Materiali
Sono molti i materiali adatti all’esterno. La scelta dipenderà molto dalle tue esigenze sia estetiche che funzionali.
- Cotto: dona un effetto rustico. Specialmente quando utilizzato all’esterno è importante che sia trattato con prodotti idrorepellenti e oleorepellenti.
- Pietra naturale: resistente agli agenti atmosferici e ai carichi, resistente alle muffe e le variegature naturali rendono la pavimentazione unica. La maggior parte delle pavimentazioni in pietra naturale non hanno bisogno di molta manutenzione, specialmente se protetti con prodotti impermeabilizzanti, a parte quelle in marmo e in ardesia che hanno bisogno di alcuni accorgimenti in più.
- Gres porcellanato: le mattonelle in gres porcellanato per esterno non sono lucide per evitare il rischio di scivolamento, sono resistenti a urti e graffi e, specialmente per le zone carrabili, sono disponibili mattonelle più spesse e quindi con una maggior resistenza meccanica. Non temono macchie e muffe e sono facilo da pulire.
- Calcestruzzo: offre un effetto moderno, è resistente a muffe e funghi, è resistente agli agenti atmosferici e all’usura.
- Legno: pur essendo un materiale che teme l’umidità, se trattato in modo adeguato, anche il legno può essere utilizzato all’esterno in listoni o a quadrotti.
-
Modalità di posa piastrelle giardino
Esistono diversi metodi per piastrellare il giardino e molto dipende dal tipo di mattonella scelta, dall’effetto visivo che vuoi ottenere, dall’uso e dalla superficie su cui andrà posato il pavimento.
- Posa su massetto con colla
- Posa pavimento flottante
- Posa a secco su sabbia o su ghiaia
- Posa su erba
- A incastro
Contatta Non solo Pittura per la posa piastrelle giardino. Potrai goderti al meglio il tuo spazio all’aperto.